Malerba - Morini - Sabrina - Shorty - Box - Nigro




MASSIMO MORINI - Buio Pesto


MASSIMO MORINI
NASA, Specialista di Missione
Equipaggio Liguria 1, Missione STS-200
Equipaggio Liguria 2, Missione Titan 1

MASSIMO MORINI
Bogliasco (GE), 39 anni
www.massimomorini.it
www.buiopesto.it

Massimo Morini è lo specialista della missione nel film originale. A bordo del Titan 1, ai comandi della console 1 e per alcuni mesi di tutta l’astronave, è fidanzato con Marika, sorella gemella di Sabrina Derking. Esperto di fantascienza televisiva, ricorre alle trame dei film e dei telefilm per trovare soluzioni efficaci ai problemi che di volta in volta l’equipaggio si trova a fronteggiare.
Con gran dispetto di Sabrina, si innamora di ogni aliena che gli si presenta davanti. Sempre un po’ in attrito con il pilota Shorty, è l’unico capace di arginare le follie del prete di bordo, Don Giorgione.

Biografia

Massimo Morini è musicista, cantante, direttore d’orchestra, attore e regista.
Ha partecipato alla realizzazione di 170 dischi vendendo oltre 2.000.000 di copie, vincendo 8 dischi d’oro e ottenendo 22 presenze in classifica.
Ha lavorato con Fiorella Mannoia, Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Luca Barbarossa, Ivano Fossati, Claudio Bisio, Fausto Leali, Elio e le Storie tese, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero,  Massimo Di Cataldo, B-Nario, Ligabue, Vasco Rossi e Bruce Springsteen.
Dal 1991 ad oggi è sempre stato presente al Festival di Sanremo come Direttore Tecnico (24 edizioni tra il Festival di Sanremo e Sanremo Giovani, per un totale di 99 artisti, con 3 vittorie: Barbarossa, Alexia e Masini) o come Direttore d’Orchestra (5 edizioni dal 1995 al 2007), stabilendo a 27 anni, nel ‘95, il record come più giovane direttore d’orchestra della storia del Festival. A Sanremo è stato direttore tecnico di Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Loredana Bertè e Mia Martini, Franco Califano, Anna Oxa, Gianluca Grignani, New Trolls, Sergio Caputo, Leda Battisti, Massimo Di Cataldo, Antonella Ruggiero, Francesco Renga, Patty Pravo, Nino D’Angelo, Giuni Russo, Neffa, DJ Francesco, Paola e Chiara, Michele Zarrillo, Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli, Christina Aguilera e Tiziano Ferro.

Nel 1995 diventa cantante dei Buio Pesto: 60.000 copie vendute con sei album di rock in dialetto genovese, 355 concerti in 12 tour estivi che hanno visto la partecipazione di 680.000 spettatori; duetti con Sandro Giacobbe, Ricchi e Poveri, New Trolls, Francesco Baccini, Bruno Lauzi, Massimo di Cataldo, Piotta e Marco Masini. 200.000.000 di vecchie lire raccolti per scopi benefici. Ha partecipato al corso per astronauti civili “Space Camp”, al Kennedy Space Center della NASA.

Nel film “Invaxön - Alieni in Liguria” e nella serie “Alieni nello Spazio” è regista, sceneggiatore, attore ed autore della colonna sonora. Il film nel 2004 ha raggiunto la 16° posizione nella classifica dei film indipendenti, 10° degli italiani.


MARIKA CEREGINI


SABRINA DERKING
NASA, Specialista di Cucina
Equipaggio Liguria 1, Missione STS-200
Equipaggio Liguria 2, Missione Titan 1

MARIKA CEREGINI
Genova, 29 anni
www.marikaceregini.it

Sabrina Derking è la specialista di cucina nel film originale. Sorella gemella di Marika, promessa sposa di Massimo Morini, è una guardia del corpo. A bordo del Titan 1 è ai comandi della console 2 e si occupa dell’accoglienza degli alieni che si presentano a bordo. Forte e decisa, è una colonna della missione.

Biografia

Marika Ceregini è conduttrice televisiva, attrice e modella. Miss Liguria 1999, è stata finalista Miss Italia.
Ha partecipato alle trasmissioni “La sai l’ultima”, “Il grande bluff”, “Veline” e “Mai dire reality”, alle fiction “Giallo 1” e “48 ore” e a trasmissioni sportive regionali con Aldo Biscardi e Fulvio Collovati oltre ad alcuni videoclip musicali.

Nel film “Invaxön - Alieni in Liguria” è attrice nel duplice ruolo dell’astronauta Sabrina Derking e della gemella guardia del corpo Marika.




FRANCO MALERBA


FRANCO MALERBA
NASA, ASI, Comandante
Equipaggio Liguria 1, Missione STS-200
Equipaggio Liguria 2, Missione Titan 1

FRANCO MALERBA
Busalla (GE), 60 anni
www.francomalerba.it

Franco Malerba è il comandante della missione originale e del Titan 1. Imperturbabile e sempre padrone di sé, non si lascia mai prendere dal panico e gestisce ogni difficoltà con la flemma che solo un vero astronauta può possedere.

Biografia

Franco Malerba è stato il primo italiano ad aver volato nello spazio. E’ stato l’astronauta scientifico della missione STS-46 (della NASA e dell’ASI) con lo Space Shuttle Atlantis dal 31 luglio all’8 agosto 1992.

Nel 1994 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo ed ha lavorato nelle Commissioni per la ricerca e per la politica industriale fino al ‘99. Eletto nel Consiglio Comunale di Genova nel ‘97 ha ricoperto questo ruolo fino al ‘99. Ha ricevuto la Medaglia Colombiana della Città di Genova nel 1992 e l'onorificenza di Commendatore dalla Repubblica nel 2001.

Conferenziere e opinionista scientifico per quotidiani, periodici e trasmissioni televisive, Franco Malerba è l’uomo simbolo dell’astronautica italiana.  Fisico, ingegnere, ufficiale di complemento della Marina Militare Italiana e pilota, Malerba è un attento conoscitore di tutto ciò che riguarda lo spazio.
Vive tra Genova e Parigi e dal 2005 è l’Addetto Scientifico italiano all’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Nel film “Invaxön - Alieni in Liguria” e nella serie “Alieni nello Spazio” ha interpretato se stesso nella veste di comandante della prima missione spaziale interamente ligure (la STS-200), ha affiancato scenografi ed effettisti come consulente per assicurare la veridicità delle operazioni di volo ed ha “aperto le porte” della NASA alla troupe per girare le immagini del film.




SHORTY


SHORTY
NASA, Pilota
Equipaggio Liguria 1, Missione STS-200
Equipaggio Liguria 2, Missione Titan 1

GIUSEPPE SCIORTINO
Sanremo (IM), 35 anni
www.shorty.it

Shorty è il pilota della missione nel film originale. E’ pilota anche del Titan 1, ai comandi della console centrale. Scaltro e un po’ ombroso, ha sempre l’aria di nascondere qualcosa.

Biografia

Giuseppe “Shorty” Sciortino è conduttore radio-televisivo, entertainer, giornalista, cantautore, attore.
E’ stato campione italiano DJ/Animatore nel ‘92, ha vinto alcune borse di studio nazionali come compositore e autore di testi. Conduce trasmissioni radiofoniche e reportage giornalistici per emittenti regionali.

Nel film “Invaxön - Alieni in Liguria” è l’intrepido pilota dello Shuttle che resta gravemente ferito durante l’assalto degli alieni Dargos.




DAVIDE NIGRO


NIGRO
NASA, Specialista di Missione
Equipaggio Liguria 1, Missione STS-200
Equipaggio Liguria 2, Missione Titan 1

DAVIDE NIGRO
Genova, 31 anni
www.ndave.com

Davide Nigro è specialista di missione nel film originale. E’ a bordo del Titan 1, ai comandi della console 4.
Imbranato e titubante, è deriso da tutti per le sue scarse doti di pilota, in particolare da Malerba. Fa coppia fissa con l’astronauta Box, condividendone la dissacrante ironia.

Biografia

Davide Nigro è specialista di sistemi informatici. Ha fatto parte dello staff dei Buio Pesto in qualità di tecnico luci, proiezionista ed assistente video dal 1997 al 2005.

Nel film “Invaxön - Alieni in Liguria” è attore nel ruolo di astronauta.




MASSIMO BOSSO - Buio Pesto


BOX
NASA, Specialista di Missione
Equipaggio Liguria 1, Missione STS-200
Equipaggio Liguria 2, Missione Titan 1

MASSIMO BOSSO
Bogliasco (GE) , 52 anni
www.buiopesto.it

Box è specialista di missione nel film originale. E’ a bordo del Titan 1, ai comandi nella console 3.
Il suo compito è filmare ogni avvenimento della missione con una piccola videocamera che tiene sempre in mano. In molti casi la videocamera stessa è la protagonista del telefilm. A causa della lunghissima astinenza parla sempre di sesso e fa coppia fissa con l’astronauta Nigro.

Biografia

Massimo Bosso è autore dei testi, produttore e membro dei Buio Pesto dal 1995, anno in cui ha abbandonato la sue precedente professione di pasticcere. Ha realizzato 24 dischi.

Nel film “Invaxön - Alieni in Liguria” è attore nel ruolo di astronauta. Anche lui resta gravemente ferito durante l’assalto agli alieni Dargos.